Gli Stati Uniti approvano la fornitura di missili all’Italia per 301 milioni

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha autorizzato la possibile vendita all’Italia di missili aria-terra a gittata estesa e delle relative attrezzature per un importo stimato in 301 milioni di dollari. La notifica è stata inviata al Congresso dall’Agenzia per la cooperazione alla sicurezza della Difesa americana (DSCA). I sistemi d’arma in questione sono […]

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha autorizzato la possibile vendita all’Italia di missili aria-terra a gittata estesa e delle relative attrezzature per un importo stimato in 301 milioni di dollari. La notifica è stata inviata al Congresso dall’Agenzia per la cooperazione alla sicurezza della Difesa americana (DSCA).

I sistemi d’arma in questione sono realizzati da Lockheed Martin.

In un comunicato, il Dipartimento di Stato ha precisato che la cessione “sosterrà gli obiettivi di politica estera e di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, migliorando la sicurezza di un alleato della Nato che rappresenta una forza per la stabilità politica e il progresso economico in Europa”.

Secondo la stessa nota, l’acquisizione “migliorerà la capacità dell’Italia di affrontare le minacce attuali e future, fornendo sistemi d’attacco avanzati a lungo raggio da impiegare sui caccia italiani, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli F-35”.