L’Ue commina a X una multa di 120 milioni per inosservanza delle regole sui servizi digitali

La Commissione europea ha comminato una multa di 120 milioni di euro a X, la piattaforma social di proprietà di Elon Musk, per inadempienze ai requisiti di trasparenza imposti dal Digital Services Act (DSA). Si tratta del primo provvedimento di non conformità adottato ai sensi della nuova normativa europea sui servizi digitali, volta a contrastare […]

La Commissione europea ha comminato una multa di 120 milioni di euro a X, la piattaforma social di proprietà di Elon Musk, per inadempienze ai requisiti di trasparenza imposti dal Digital Services Act (DSA). Si tratta del primo provvedimento di non conformità adottato ai sensi della nuova normativa europea sui servizi digitali, volta a contrastare il «far West online».

Secondo la Commissione, X avrebbe adottato un «design ingannevole» della spunta blu, resa disponibile senza criteri chiari; non avrebbe garantito la trasparenza sull’archivio pubblicitario della piattaforma; e non avrebbe consentito ai ricercatori di accedere ai dati pubblici necessari per studi indipendenti. Parallelamente, l’esecutivo comunitario continua a esaminare possibili violazioni del DSA riguardanti la diffusione di contenuti illegali.

Sulla vicenda è intervenuto il segretario di Stato statunitense Marco Rubio, il quale ha definito la sanzione «un attacco a tutte le piattaforme tecnologiche americane e agli americani da parte di governi stranieri. I tempi della censura online degli americani sono finiti».