Von der Leyen propone una condivisione Ue dei rischi legati agli asset russi

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza del sostegno finanziario all’Ucraina per la sicurezza del continente al termine di un incontro dedicato alla gestione degli asset russi congelati. All’appuntamento hanno preso parte il cancelliere Friedrich Merz e il premier belga Bart De Wever, con i quali è stato avviato un […]

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sottolineato l’importanza del sostegno finanziario all’Ucraina per la sicurezza del continente al termine di un incontro dedicato alla gestione degli asset russi congelati. All’appuntamento hanno preso parte il cancelliere Friedrich Merz e il premier belga Bart De Wever, con i quali è stato avviato un confronto definito “molto costruttivo”.

Nel suo messaggio, von der Leyen ha evidenziato la “situazione particolare del Belgio” riguardo all’utilizzo dei beni russi bloccati, ribadendo la necessità di una risposta condivisa. “La situazione particolare del Belgio per quanto riguarda l’utilizzo dei beni russi congelati è innegabile e deve essere affrontata in modo tale che tutti gli Stati europei si assumano lo stesso rischio”, ha affermato.

L’obiettivo dichiarato è garantire un approccio uniforme tra i Paesi Ue, bilanciando la richiesta di sostegno a Kiev con le decisioni sul destino dei patrimoni russi congelati.