Parigi si conferma al vertice della classifica mondiale delle cento migliori destinazioni urbane per il 2025 stilata da Euromonitor International, seguita da Madrid e Tokyo. È il quinto anno consecutivo che la capitale francese occupa il primo posto, grazie a un’offerta turistica consolidata e a un rinnovato focus sulla sostenibilità.
Secondo il report, “La capitale francese ha accolto oltre 18 milioni di visitatori internazionali nel 2025, trainati dalla sua solida infrastruttura turistica, cultura e dall’attenzione alla sostenibilità. La riapertura di Notre-Dame de Paris è stata tra i momenti salienti, che hanno suscitato un notevole interesse turistico”, spiegano gli analisti.
Madrid è al secondo posto, “riconosciuta per la sua leadership nella sostenibilità e le iniziative di mobilità urbana. Tokyo si mantiene al terzo posto, confermandosi la principale destinazione urbana dell’Asia, con la sua vivace esperienza turistica e i grandi eventi sportivi”. Le prime cento città hanno complessivamente registrato 702 milioni di arrivi internazionali nel periodo considerato, un incremento dell’8% su base annua.
L’Italia entra nella top five con Roma e Milano. La Capitale si piazza quarta spinta dall’apertura di nuovi hotel di lusso e dall’espansione dello scalo aeroportuale, mentre Milano è quinta, “celebrata per il suo ambiente imprenditoriale, la leadership nel mondo della moda e del design e la solida infrastruttura turistica”.
A livello geografico l’area Asia-Pacifico ha segnato la crescita più robusta (+10%), seguita da Medio Oriente e Africa (+7%). Bangkok guida la graduatoria per numero di visitatori, con 30,3 milioni, davanti a Hong Kong, Londra e Macao.
Il rapporto sottolinea inoltre l’emergere di pratiche ecosostenibili in città come Palma di Maiorca, Valencia, Siviglia e le nordiche Helsinki e Oslo. “Nel frattempo, l’intelligenza artificiale sta rimodellando la gestione del turismo e le esperienze dei visitatori, dalle piattaforme per le smart city di New York alle carte di arrivo digitali di Bangkok e ai servizi basati sull’Ai di Abu Dhabi”, riferisce il report. Importanti sono anche gli investimenti infrastrutturali: oltre a Roma, Tokyo e Parigi, che proseguono nell’apertura di hotel di lusso e nell’ampliamento degli aeroporti, spicca San Paolo per i progressi nell’ammodernamento della metropolitana e nella logistica.