Scossa di magnitudo 7.0 scuote l’Alaska, avvertita in Canada: apprensione ma nessun allarme

Sabato un terremoto di magnitudo 7.0 ha interessato una zona isolata al confine tra l’Alaska e il territorio canadese dello Yukon. L’U.S. Geological Survey ha localizzato l’epicentro a circa 230 miglia a nord-ovest di Juneau, in Alaska, e a 155 miglia a ovest di Whitehorse, in Yukon. Il sisma, avvenuto a una profondità stimata di […]

Sabato un terremoto di magnitudo 7.0 ha interessato una zona isolata al confine tra l’Alaska e il territorio canadese dello Yukon. L’U.S. Geological Survey ha localizzato l’epicentro a circa 230 miglia a nord-ovest di Juneau, in Alaska, e a 155 miglia a ovest di Whitehorse, in Yukon. Il sisma, avvenuto a una profondità stimata di 6 miglia, è stato seguito da vari aftershock di intensità minore.

Le autorità non hanno emesso alcun avviso di tsunami e, dalle verifiche iniziali, non risultano danni a strutture né persone ferite. Nella piccola località di Yakutat, conteggiata per 662 abitanti, il tremore è stato registrato a circa 56 miglia dall’epicentro.

A Whitehorse la Royal Canadian Mounted Police ha ricevuto due chiamate al 911. La sergente Calista MacLeod ha riferito: “Si è sicuramente sentito” e ha aggiunto che “Ci sono molte persone sui social media, la gente lo ha avvertito.” Ha inoltre confermato l’assenza di segnalazioni di danni o situazioni di pericolo per la popolazione.

Finora le autorità continuano il monitoraggio della situazione, senza aver riscontrato alcuna criticità legata al sisma.