Parigi invita i connazionali in Benin a restare in casa

La Farnesina ha invitato i cittadini francesi presenti in Benin “a esercitare la massima cautela e, in particolare, a rimanere confinati”, citando “una situazione ancora instabile” dopo il fallito tentativo di colpo di Stato. Il richiamo, formalizzato in una nota del ministero degli Affari Esteri, sottolinea la necessità di limitare gli spostamenti fino a nuovo […]

La Farnesina ha invitato i cittadini francesi presenti in Benin “a esercitare la massima cautela e, in particolare, a rimanere confinati”, citando “una situazione ancora instabile” dopo il fallito tentativo di colpo di Stato. Il richiamo, formalizzato in una nota del ministero degli Affari Esteri, sottolinea la necessità di limitare gli spostamenti fino a nuovo avviso.

Nello stesso comunicato, la Francia “condanna il tentato colpo di Stato” e annuncia di “si mobilita per garantire la sicurezza della comunità francese” nel Paese africano. L’intervento delle autorità di Parigi mira a fornire supporto logistico e aggiornamenti costanti sulle evoluzioni della crisi.

Intanto la Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS) ha reso noto lo schieramento di truppe a sostegno “del governo e dell’esercito repubblicano” beninese. La decisione segue l’allarme lanciato dalle istituzioni locali nella gestione delle tensioni politiche e dei disordini connessi al tentativo di rovesciamento del potere.