Martedì centinaia di famiglie di Minna potranno riabbracciare i propri figli: circa 100 studenti della St. Mary’s School, sequestrati il 21 novembre da un commando armato, torneranno infatti nelle mani dei genitori. A confermarlo è stato un portavoce dei proprietari dell’istituto cattolico.
L’operazione di rilascio è stata portata a termine dal governo federale, che ha negoziato con i rapitori la liberazione dei ragazzi oltre due settimane dopo il loro allontanamento forzato. Dopo l’accordo, gli studenti sono stati consegnati alle autorità locali nella città di Minna, capoluogo dello Stato del Niger, nella regione centro-settentrionale del Paese.
La riconsegna ufficiale avverrà in una cerimonia alla presenza di familiari e rappresentanti delle istituzioni locali, segnando la fase conclusiva di una vicenda che aveva suscitato allarme e richieste di intervento rapido da parte della comunità nazionale e internazionale.