Dopo oltre due mesi di blocco, mercoledì 10 dicembre Israele ha autorizzato nuovamente il passaggio di aiuti umanitari dalla Giordania alla Striscia di Gaza attraverso il valico di Allenby. Lo ha reso noto un funzionario della sicurezza israeliana, sottolineando l’importanza strategica di questa via di transito per il rifornimento di beni di prima necessità.
Il valico di Allenby, che collega la Giordania alla Cisgiordania, era stato chiuso alla fine di settembre in seguito a un’aggressione costata la vita a due soldati israeliani per mano di un autista di camion giordano incaricato delle consegne. La decisione di sospendere il traffico dei mezzi di soccorso aveva avuto ripercussioni sull’arrivo degli aiuti nella Striscia, diventando un fattore critico in un contesto già segnato da crescenti esigenze umanitarie.
“Il trasferimento di beni e aiuti dalla Giordania alla Striscia di Gaza sarà consentito attraverso il valico di Allenby”, ha dichiarato il funzionario, precisando che l’operatività del corridoio sarà ripristinata secondo le procedure di sicurezza concordate. Con questa misura, le autorità israeliane mirano a garantire un flusso regolare di assistenza internazionale verso la popolazione civile di Gaza.