Minori di 16 anni: l’Australia vieta l’accesso ai social network

In Australia ha preso effetto il primo divieto al mondo che vieta ai minori di 16 anni di possedere account sui social media. La misura, entrata in vigore il 10 dicembre, è stata annunciata con un video del primo ministro Anthony Albanese, diretto principalmente ai giovani. “Salve studenti, sono il primo ministro e vorrei parlarvi […]

In Australia ha preso effetto il primo divieto al mondo che vieta ai minori di 16 anni di possedere account sui social media. La misura, entrata in vigore il 10 dicembre, è stata annunciata con un video del primo ministro Anthony Albanese, diretto principalmente ai giovani. “Salve studenti, sono il primo ministro e vorrei parlarvi direttamente di una cosa molto importante – ha affermato Albanese –. Sapete meglio di chiunque altro cosa significa crescere con algoritmi, velocità infinite e la pressione che ne può derivare. Ecco perché abbiamo preso questa decisione per sostenervi”.

Nel corso dello stesso messaggio il premier ha chiarito i termini del divieto: “Dal 10 dicembre, se avete meno di 16 anni, non potrete più avere un account sui social media. Se avete domande, non esitate a contattarci”.

Secondo i dati dell’ufficio statistico australiano, nel Paese vivono circa cinque milioni di bambini sotto i 16 anni, di cui un milione nella fascia di età compresa fra i 10 e i 15 anni.