Attacco aereo della giunta in Myanmar colpisce un ospedale: 31 morti

Un bombardamento dell’aviazione della giunta militare ha colpito durante la notte un ospedale nell’area occidentale della Birmania, provocando la morte di almeno 31 persone. A fornire il bilancio è stato un operatore umanitario presente sul posto, che teme un aumento delle vittime nei prossimi giorni. “La situazione è terribile – ha detto Wai Hun Aung, […]

Un bombardamento dell’aviazione della giunta militare ha colpito durante la notte un ospedale nell’area occidentale della Birmania, provocando la morte di almeno 31 persone. A fornire il bilancio è stato un operatore umanitario presente sul posto, che teme un aumento delle vittime nei prossimi giorni.

“La situazione è terribile – ha detto Wai Hun Aung, riferendosi all’attacco notturno contro un ospedale di Mrauk U -. Ci sono 31 morti e pensiamo ce ne saranno altri”. Secondo il testimone, le strutture sanitarie si trovano ormai in prima linea nel conflitto interno, con personale e pazienti esposti a sempre maggiori rischi.

L’offensiva militare si inserisce in un contesto di crescenti tensioni, mentre il Paese si prepara alle elezioni fissate tra due settimane. L’esercito, salito al potere con un colpo di Stato, sta intensificando le operazioni nel tentativo di consolidare il controllo su regioni strategiche.