Rottura di un oleodotto in Germania: 200.000 litri di petrolio riversati nel Brandeburgo

Nel Brandeburgo, in Germania, un guasto alla stazione di Gramzow dell’oleodotto Pck ha provocato la fuoriuscita di almeno 200mila litri di petrolio greggio. L’incidente è avvenuto durante lavori di manutenzione sulla conduttura e, secondo l’azienda proprietaria, non risultano evidenze di cause esterne al sistema. Sul posto sono intervenuti circa 100 vigili del fuoco e 25 […]

Nel Brandeburgo, in Germania, un guasto alla stazione di Gramzow dell’oleodotto Pck ha provocato la fuoriuscita di almeno 200mila litri di petrolio greggio. L’incidente è avvenuto durante lavori di manutenzione sulla conduttura e, secondo l’azienda proprietaria, non risultano evidenze di cause esterne al sistema.

Sul posto sono intervenuti circa 100 vigili del fuoco e 25 dipendenti della raffineria, impegnati fin dalle prime ore per contenere il flusso. Il petrolio, dopo una prima fase di sversamento intensivo, è continuato a uscire in quantità ridotte fino alla serata. Speciali autobotti stanno trasferendo il greggio raccolto su un’area umida, dove si concentra la maggior parte del liquido, e le operazioni proseguiranno fino alle prime ore di mattina.

Due operai sono rimasti colpiti dal getto ad alta pressione: l’esposizione al petrolio greggio può provocare irritazioni oculari, danni agli organi e, in casi estremi, esiti letali. Nel Land dell’Uckermark, noto anche per essere la regione natale dell’ex cancelliera Angela Merkel, si temeva un’immediata contaminazione delle acque sotterranee e dei terreni agricoli.

Il capo dei vigili del fuoco, Trenn, ha rassicurato sul rischio ambientale: “Fortunatamente, i terreni agricoli circostanti erano molto bagnati dalla pioggia, quindi il petrolio, essendo più leggero dell’acqua, galleggia sostanzialmente in superficie e non è penetrato in profondità nel terreno. Pertanto, inizialmente si ritiene improbabile una contaminazione diffusa delle falde acquifere.”