Mattarella sottolinea l’imprescindibilità di un accordo a due Stati per il Medioriente

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito l’urgenza di promuovere pace e stabilità in Medio Oriente, traguardi che, a suo avviso, richiedono condizioni ben precise e condivise. Per Mattarella, l’obiettivo non può infatti prescindere da due pilastri fondamentali: “la pacifica coesistenza, dalla sicurezza dei popoli israeliano e palestinese, nella cornice della soluzione a due […]

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ribadito l’urgenza di promuovere pace e stabilità in Medio Oriente, traguardi che, a suo avviso, richiedono condizioni ben precise e condivise.

Per Mattarella, l’obiettivo non può infatti prescindere da due pilastri fondamentali: “la pacifica coesistenza, dalla sicurezza dei popoli israeliano e palestinese, nella cornice della soluzione a due Stati, che occorre sostenere e difendere da qualsiasi tentativo di comprometterne la praticabilità”.

Sottolineando l’importanza di un approccio equilibrato, il capo dello Stato ha indicato come scenario auspicabile quello in cui i diritti e la sicurezza di entrambe le comunità siano garantiti all’interno di una cornice politica sostenibile.