Il Comune di Francavilla al Mare, in partnership con BJManagement, inaugura la prima versione invernale di “Francavilla all’Opera” con un’esecuzione in forma di concerto di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. L’appuntamento è fissato per domenica 4 gennaio 2026 alle 18 presso l’Auditorium Sirena, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, riceve il sostegno della sindaca Luisa Russo e dell’assessora alla Cultura Cristina Rapino, a conferma dell’impegno dell’amministrazione nel valorizzare la lirica come bene comune.
Il Maestro Marco Iezzi, di BJM Management, ha sottolineato l’importanza di questa scelta per la rassegna: «Portare per la prima volta Cavalleria Rusticana all’interno di questo cartellone non è solo un traguardo, ma un’emozione viva che segna la maturità della nostra rassegna. Abbiamo scelto Mascagni perché la sua musica incarna l’anima più autentica del popolo: è un’opera fatta di passioni brucianti, onore e tradimenti, sentimenti che arrivano diretti al cuore del pubblico senza filtri. È una sfida produttiva immensa che abbiamo voluto affrontare per celebrare degnamente questa quinta edizione, convinti che la potenza delle voci e la narrazione drammatica sapranno trasformare l’Auditorium Sirena in un palcoscenico di caratura internazionale».
Ribadendo il legame tra l’opera e il territorio, Iezzi ha aggiunto: «Questa produzione rappresenta un salto di qualità fondamentale. Mettere in scena la Cavalleria significa confrontarsi con un pilastro della cultura italiana; farlo a Francavilla, grazie alla sinergia con la Sindaca Russo e l’Assessora Rapino, ci permette di offrire alla cittadinanza un’esperienza culturale di altissimo livello. Vogliamo che il pubblico si senta parte integrante della scena e che possa respirare l’atmosfera siciliana e la tensione emotiva che solo il verismo sa sprigionare. È il nostro modo di onorare la fiducia che la comunità ci rinnova da cinque anni».
Sul palco si alterneranno artisti di caratura internazionale: la mezzosoprano portoghese Rita Raposo nel ruolo di Santuzza, il tenore italoamericano Giovanni Formisano nei panni di Turiddu e la soprano moldava Diana Buzeacov nel ruolo di Lola. Completano il cast il baritono abruzzese Emilio Marcucci (Alfio) e la mezzosoprano Emma Tontodonati (Mamma Lucia).
La direzione musicale sarà affidata al Maestro Fabio D’Orazio al pianoforte, affiancato dal Coro “All’Opera BJM”. L’evento si avvale inoltre della collaborazione di Abruzzo Spettacoli.