Vasto incendio sulla Nordkette di Innsbruck, presunto responsabile un dodicenne

Un dodicenne si è assunto la responsabilità dell’incendio che ha distrutto circa otto ettari di bosco e sterpaglia sulla catena montuosa della Nordkette, nei pressi di Innsbruck. Il ragazzo, accompagnato dal padre, si è recato spontaneamente al commissariato locale e ha ammesso di aver innescato il rogo. Secondo la ricostruzione fornita alle autorità austriache, l’incidente […]

Un dodicenne si è assunto la responsabilità dell’incendio che ha distrutto circa otto ettari di bosco e sterpaglia sulla catena montuosa della Nordkette, nei pressi di Innsbruck. Il ragazzo, accompagnato dal padre, si è recato spontaneamente al commissariato locale e ha ammesso di aver innescato il rogo.

Secondo la ricostruzione fornita alle autorità austriache, l’incidente risalirebbe allo scorso sabato, durante un’escursione in famiglia. Il giovane avrebbe acceso un petardo in un prato, dando fuoco all’erba asciutta. Padre e figlio hanno immediatamente tentato di domare le fiamme, ma la siccità, l’altezza della vegetazione e la pendenza del terreno hanno impedito qualsiasi intervento efficace.

I vigili del fuoco sono intervenuti con squadre di terra e mezzi aerei, riuscendo infine a contenere l’avanzata del fuoco dopo diverse ore di lavoro. Non si segnalano feriti, ma l’evento sottolinea i rischi legati all’uso di materiale pirotecnico in aree boschive in condizioni di elevata pericolosità incendi.