Buone intenzioni in musica a Francavilla

Il tradizionale Concerto dei Buoni Propositi, organizzato da Identità Musicali ETS, torna martedì 6 gennaio alle 18.30 nell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare per la sua quinta edizione. Sul palco salirà l’Ensemble Baccano per riflettere, attraverso la musica, sulla domanda “Che cosa facciamo del passato? Lo dimentichiamo per fare spazio al nuovo oppure lo […]

Il tradizionale Concerto dei Buoni Propositi, organizzato da Identità Musicali ETS, torna martedì 6 gennaio alle 18.30 nell’Auditorium Palazzo Sirena di Francavilla al Mare per la sua quinta edizione. Sul palco salirà l’Ensemble Baccano per riflettere, attraverso la musica, sulla domanda “Che cosa facciamo del passato? Lo dimentichiamo per fare spazio al nuovo oppure lo ascoltiamo per costruire il futuro?”.

L’iniziativa unisce spirito festoso e ironia: memoria e innovazione dialogano trasformando le sorprese dell’anno trascorso in energia positiva per affrontare il 2026 con una “baccanosissima risata”. La serata culminerà con l’annuncio ufficiale del calendario completo dei concerti dell’Orchestra per il prossimo anno, rivelando ai partecipanti tutti gli appuntamenti in programma.

Sul podio il direttore Daniele Ruffino guiderà l’Ensemble Baccano nell’esecuzione di due capolavori che s’ispirano al passato per reinventarlo. Il Trittico Botticelliano di Ottorino Respighi trasporterà gli ascoltatori in una galleria rinascimentale, mentre il Pulcinella di Igor Stravinskij offrirà un vortice di danze, ironia e vitalità. A fare da ponte tra i due brani sarà una composizione inedita di Paolo Capanna dedicata al Germano Reale: la narrazione musicale segue Marengo, un giovane germano reale, che “ruba” al passato per trovare la propria identità.

L’evento è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e del Comune di Francavilla al Mare, mentre le grafiche sono curate da Marco Antonetti. I biglietti sono in vendita su Ciaotickets – online e presso rivenditori autorizzati – e, fisicamente, alla Farmacia Bruno dal 29 dicembre al 5 gennaio (escluso il 1°) nelle fasce orarie 16-20. Il costo è di 10 euro (intero), 7,50 euro (convenzionati), 5 euro (under 25), con un supplemento di 1 euro per la prevendita online.

Identità Musicali ETS, nata nel dicembre 2021, riunisce giovani musicisti abruzzesi con l’obiettivo di rafforzare il legame con il territorio, creare opportunità professionali e valorizzare il patrimonio locale. I progetti dell’associazione puntano a coinvolgere il pubblico attraverso format inusuali, basati sul racconto e la condivisione.

L’Ensemble Baccano, operativo dall’estate 2021, riunisce musicisti under 35 della regione. Caratterizzato da una formazione flessibile, il gruppo propone sia repertori orchestrali sia programmi da camera, valorizzando la sinergia tra i componenti e promuovendo produzioni replicabili fuori regione.

Pianista e direttore d’orchestra, Daniele Ruffino si è diplomato con il massimo dei voti nei Conservatori di Pescara e di Santa Cecilia a Roma. Ha collaborato con importanti orchestre internazionali e, dal 2021, ricopre il ruolo di assistente Magister Puerorum nella Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e insegna pianoforte alla Schola Puerorum della stessa istituzione.