La Corea del Nord ha reso noto di aver eseguito un test su un missile da crociera a lungo raggio nel Mar Giallo, un’operazione seguita in prima persona dal leader Kim Jong-un, secondo i media ufficiali di Pyongyang ripresi dalle agenzie internazionali.
Durante l’esercitazione, riportata dall’agenzia di stampa Kcna, Kim Jong-un ha invitato a un avanzamento “illimitato e sostenibile” delle capacità delle forze di combattimento nucleari del Paese. Sempre la Kcna ha aggiunto che l’obiettivo principale era verificare “la postura di risposta alla controffensiva e la capacità di combattimento delle sottounità missilistiche a lungo raggio”.
L’esercito sudcoreano, citato dall’agenzia Yonhap, ha confermato l’avvistamento del lancio di diversi missili dall’area di Sunan, nei pressi di Pyongyang. Si tratta della prima prova di questo tipo dallo scorso inizio di novembre.
Il test precedente risale al 6 novembre, quando la Corea del Nord aveva lanciato un missile balistico. Quell’episodio era avvenuto poco più di una settimana dopo la visita nella regione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il quale aveva manifestato interesse a un incontro con Kim Jong-un. Pyongyang, tuttavia, non aveva dato seguito all’offerta.