La Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in collaborazione con il Comune di Sulmona, prende il via sabato 10 gennaio alle 21 con Otello di William Shakespeare, nella lettura contemporanea firmata da Giorgio Pasotti e Dacia Maraini. Sul palcoscenico del Teatro Maria Caniglia si alternano Giacomo Giorgio, lo stesso Pasotti, Claudia Tosoni, Gerardo Maffei, Diego Migeni, Salvatore Rancatore, Andrea Papale e Dalia Aly in una riscrittura pensata per avvicinare i più giovani alla tragedia.
Questa produzione, realizzata insieme a Teatro Stabile d’Abruzzo, Marche Teatro e Stefano Francioni Produzioni, darà avvio a una tournée che farà tappa in numerosi teatri italiani, promuovendo il nome di Sulmona su scala nazionale. La regia di Pasotti aggiorna la vicenda di gelosia e tradimento ai nostri giorni e, grazie a un allestimento di luci e scenografie calibrato sulle atmosfere contemporanee, mette in luce il nodo di una violenza che scaturisce dall’illusione del possesso.
«Dopo cinque secoli, quest’opera ci mette ancora di fronte a una realtà malata e incattivita, l’Otello è tragicamente attuale», dichiara Giorgio Pasotti, sottolineando la scelta di Maraini di evidenziare il percorso che dal sospetto conduce all’omicidio e alla morte.
La rassegna proseguirà sabato 7 febbraio 2026 con Il medico dei maiali, vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2.0 2022, testo e regia di Davide Sacco con Luca Bizzarri, Francesco Montanari, David Sebasti, Mauro Marino e Luigi Cosimelli. I biglietti sono in vendita al Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona, online e nei punti Ciaotickets; il giorno degli spettacoli sarà attivo anche il botteghino del teatro, a partire da due ore prima dell’inizio.