Oltre 500 spettatori hanno affollato l’impianto di Bazzano nei due giorni di gara, con il pomeriggio del 26 dicembre dedicato alle prove delle corsie che ha registrato il tutto esaurito. Decine di migliaia di utenti hanno seguito la diretta streaming sul canale web della Federazione Italiana Bocce, animata dai commenti di Renato Scacchioli e del C.T. di San Marino Marco Cesini, che ha potuto analizzare in presa diretta le prestazioni dei suoi atleti Jacopo Frisoni e Stella Paoletti, entrambi detentori di un doppio oro mondiale.
La manifestazione si è svolta sotto l’egida del Presidente della Confederazione Europea Moreno Rosati, del Presidente Regionale FIB Abruzzo Domenico Sposetti e del Presidente del Comitato Esecutivo di “L’AQUILA INSIEME PER LO SPORT 2025”, con l’arbitraggio del Gruppo Arbitri FIB Abruzzo. Tra un match e l’altro la trasmissione ha alternato promozionali dedicati alla città dell’Aquila, in vista dei grandi eventi in programma per il 2026.
Il torneo “lui e lei” del 27 dicembre ha incoronato campioni la formazione di San Marino composta da Stella Paoletti e Jacopo Frisoni, vittoriosi in finale sull’accoppiata Mirko Savoretti (MP Filtri Milano) – Sanela Urbano (De Santis Roma).
Il 29 dicembre, in un palalectrio sold out, il tabellone maschile ha offerto sfide di alto livello. Dopo un incontro conclusosi in parità tra Gianluca Formicone (Vigasio Verona) ed Emiliano Benedetti (Flaminio Roma), la finale ha premiato nuovamente Benedetti, che ha prevalso all’ultima bocciata su Gianluca Manuelli (S. Angelo Perugia). Il successo conferma il trionfo dell’atleta romano nel “Campione dei Campioni” dopo il titolo conquistato nel 2024, andando ad affiancare nell’albo d’oro José Botto (2022) e Alfonso Nanni (2023).
Particolarmente toccante il momento in memoria di Francesco Casturà, pioniere delle trasmissioni streaming per le bocce e punto di riferimento della Virtus L’Aquila. Organizzatori, dirigenti federali e pubblico hanno infine espresso apprezzamento per il sostegno offerto dall’assessorato allo Sport del Comune dell’Aquila, tramite il Comitato “L’AQUILA INSIEME PER LO SPORT 2025”, e dall’assessorato regionale allo Sport dell’Abruzzo, sottolineando il ruolo sociale che questo sport svolge in tutte le fasce d’età.