La Giunta regionale ha approvato una serie di provvedimenti volti ad aggiornare strumenti di pianificazione, rafforzare la trasparenza amministrativa e sostenere infrastrutture, ambiente e cultura.
Pianificazione e paesaggio
È stata recepita la variante puntuale al Piano regionale paesistico nell’ambito della revisione del Piano regolatore di Giulianova, con specifico riguardo alle aree di via Pirandello, piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e via delle Fontanelle. L’intervento, proposto dal presidente Marco Marsilio, consente di adeguare le previsioni urbanistiche tutelando i versanti e i crinali di pregio.
Digitalizzazione e trasparenza
Su proposta dello stesso Marsilio è stato approvato il Disciplinare del B.U.R.A.T. (Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Abruzzo), definendo modalità, tempi e procedure per la pubblicazione degli atti regionali, in linea con la legge regionale n. 36/2022. L’obiettivo è rafforzare trasparenza, certezza giuridica ed efficienza amministrativa, migliorando l’accessibilità ai servizi per cittadini, imprese ed enti.
Infrastrutture e sicurezza
È stato dato il via libera all’accordo istituzionale per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di adeguamento strutturale e messa in sicurezza sismica di cinque viadotti prioritari sull’autostrada A25. Inoltre, la Giunta ha rinnovato l’assenso al Piano Programma 2026-2028 di Abruzzo Progetti S.p.A. e prorogato fino al 30 giugno 2026 l’autorizzazione alla captazione emergenziale dalla presa di Venaquila, in attesa del definitivo nulla-osta amministrativo.
Cultura e candidatura europea
Un’intesa tra il Commissario statale per la Ricostruzione post-sisma 2016, le Regioni Abruzzo, Marche e Umbria, la Provincia di Rieti e il Comune di Norcia è stata approvata per sostenere la candidatura della “Civitas Appenninica Vetusta Nursia” a Capitale Europea della Cultura 2033.
Agricoltura, acque e ambiente
Su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente è stata istituita una Task Force tecnica e approvato il progetto “Innovazione e sostenibilità nella gestione efficiente delle risorse idriche in Abruzzo”, in attuazione della legge regionale n. 45/2019 sui Consorzi di Bonifica. La norma mira a introdurre tecniche di agricoltura di precisione per far fronte ai cambiamenti climatici e potenziare la competitività del settore.
Il Servizio Foreste e Parchi ha presentato il documento “Procedure per il riconoscimento dello status di ‘Bosco Vetusto’” per le superfici forestali regionali, e ha aggiornato l’Elenco Regionale degli Alberi Monumentali, inserendo 326 nuovi esemplari suddivisi per provincia.
Gestione idrica e razionalizzazione
La Giunta ha aggiornato la ricognizione dei fabbisogni finanziari per le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato e definito azioni di contrasto alla scarsità idrica. È stato inoltre approvato il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie regionali al 31 dicembre 2024, comprensivo della verifica sull’attuazione del piano precedente e dell’analisi dei servizi pubblici locali in house.
Turismo del vino
Nell’ambito del PIAO 2025-2027 e della DGR 63/2025, è stato varato il piano operativo triennale sull’enoturismo 2026-2028, strumento per favorire la crescita delle imprese vinicole e valorizzare le risorse culturali, naturalistiche e architettoniche della regione.
Eventi e spettacolo
Sono stati stanziati 516.996 euro per il programma degli eventi diretti della Giunta nel 2025 e finanziate le attività teatrali, musicali e coreutiche beneficiarie del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo (FNSV ex FUS).
Interventi locali e sicurezza del territorio
La Regione ha assegnato contributi per 125.000 euro a tre Comuni (Canosa Sannita, Liscia e Morro d’Oro) per la messa in sicurezza delle viabilità comunali. Alle quattro Province abruzzesi sono stati destinati complessivamente 139.525,26 euro per i Piani Neve 2025-2026. Collarmele riceverà 468.446,70 euro per l’ampliamento del ponte cavalcavia sulla linea ferroviaria Avezzano-Sulmona. Infine, è stato approvato lo schema di convenzione con i Comuni beneficiari per il consolidamento delle frane, con risorse FESR 2021-2027 pari a oltre 14 milioni di euro.
Edilizia pubblica e nomine
L’assessore Mario Quaglieri ha presentato la soluzione progettuale per la copertura in acciaio leggero del lastrico solare di Palazzo Silone, sede istituzionale in via Leonardo da Vinci 6 a L’Aquila. Con delibera di Giunta è stato infine conferito l’incarico di direttore del Dipartimento Sanità al dirigente regionale Camillo Odio.