L’Aquila ospita il passaggio della Fiamma Olimpica

Sabato 3 gennaio la fiaccola di Milano Cortina 2026 toccherà L’Aquila, animando il centro storico con una staffetta che culminerà con l’accensione del braciere nella Villa Comunale (piazzale dell’Emiciclo) alle 19.30. La cerimonia conclusiva vedrà l’ultimo tedoforo consegnare la fiamma ai rappresentanti delle istituzioni locali. La serata prenderà il via alle 18.20 da Viale Crispi […]

Sabato 3 gennaio la fiaccola di Milano Cortina 2026 toccherà L’Aquila, animando il centro storico con una staffetta che culminerà con l’accensione del braciere nella Villa Comunale (piazzale dell’Emiciclo) alle 19.30. La cerimonia conclusiva vedrà l’ultimo tedoforo consegnare la fiamma ai rappresentanti delle istituzioni locali.

La serata prenderà il via alle 18.20 da Viale Crispi e si snoderà attraverso Viale Collemaggio, Piazzale Collemaggio, Via Giacomo Caldora, Via Strinella, Via Pescara, Via Castello, Viale Malta, Piazza Battaglione degli Alpini, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Corso Federico II, rientrando infine in Viale Crispi, Piazzale Caduti del Soccorso e Villa Comunale.

Tra i tedofori selezionati figurano Paolo Aquilio e Christian Dervishi, medagliati ai mondiali Special Olympics; Giovanni Scalisi, campione italiano abruzzese di sci; Alessandra Susmeli, pluri campionessa nazionale di pattinaggio su pista; Elena Zappone, giovane atleta del CUS L’Aquila rugby femminile; Martina Ianni, ginnasta vincitrice dell’oro interregionale specialità gold senior 1; e Marco D’Onofrio, tre volte campione d’Italia con L’Aquila Rugby, che avrà il privilegio di accendere il braciere.

ENI e Coca-Cola, partner internazionali dell’evento, allestiranno un villaggio olimpico aperto a istituzioni, società sportive e cittadini. Il programma prevede interventi istituzionali a cura del sindaco Pierluigi Biondi, del presidente del CONI Abruzzo Antonello Passacantando, del presidente FISI Angelo Ciminelli e del consigliere comunale con delega alla Montagna Luigi Faccia. Il giornalista sportivo Enrico Giancarli racconterà la sua esperienza ai Giochi, in particolare a Parigi 2024, mentre la Federlibertas L’Aquila chiuderà il momento ufficiale con un’esibizione musicale.

“Un appuntamento che va oltre il rito squisitamente sportivo: si tratta di un ‘contenitore’ di significati e di valori che attraverso lo sport uniscono e creano un clima di grande condivisione grazie anche alla bellezza della nostra città e dei tanti comuni italiani che sono stati coinvolti nell’iniziativa”, hanno dichiarato il sindaco Biondi e l’assessore allo Sport, Vito Colonna.

La staffetta riprende un’antica tradizione: se per le Olimpiadi estive l’accensione avviene a Olimpia sin dal 1936, quella invernale, inaugurata a Innsbruck nel 1964, segue oggi lo stesso rito. La fiamma, simbolo di continuità tra culture e generazioni, darà ufficialmente il via al percorso verso i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.