Pro Loco 2026: la tessera soci celebra Abruzzo e L’Aquila

È partita la distribuzione della Tessera del Socio Pro Loco 2026, realizzata da UNPLI, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che raggruppa oltre 6.500 associazioni e centinaia di migliaia di volontari impegnati nella promozione dei territori. Stampata in più di un milione di copie, la card per il prossimo anno celebra l’Abruzzo e L’Aquila, scegliendo come […]

È partita la distribuzione della Tessera del Socio Pro Loco 2026, realizzata da UNPLI, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia che raggruppa oltre 6.500 associazioni e centinaia di migliaia di volontari impegnati nella promozione dei territori. Stampata in più di un milione di copie, la card per il prossimo anno celebra l’Abruzzo e L’Aquila, scegliendo come soggetti iconici tre scatti di Marco D’Angelo: la basilica di Collemaggio, la rocca di Calascio e la Costa dei trabocchi. Sulla tessera compaiono anche i loghi di Abruzzo Turismo e di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura, in vista del titolo che la città potrà vantare nel 2026.

Accanto alla distribuzione diffusa tra i soci, l’iniziativa prevede un fitto calendario di convegni in tutta Italia, presentazioni ufficiali in Senato, nei ministeri e in altre sedi istituzionali, oltre a speciali radiotelevisivi ed eventi di rilievo nazionale e internazionale.

“Con questa azione – confermiamo il ruolo strategico dell’UNPLI e delle sue Pro Loco nelle politiche di promozione turistica: oltre un milione di persone riceveranno una card che sarà una porta di accesso al nostro mondo, considerato anche che nel retro della tessera sono riportati un QR-Code e l’indirizzo web che riportano al portale turistico della Regione Abruzzo”.

“Per noi si tratta di un progetto impegnativo – prosegue il presidente Di Addezio – in termini di risorse umane e finanziarie, che abbiamo deciso di assumerci perché ci sembrava giusto portare alla ribalta, anche nel nostro mondo, le bellezze della nostra regione e un così prestigioso riconoscimento per una città che non è solo il nostro capoluogo: è l’anima e lo scrigno culturale della nostra regione”.

“Voglio ringraziare il presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina, tutti i componenti la giunta e il consiglio nazionale e i presidenti dei comitati regionali, per averci dato la possibilità di celebrare l’Abruzzo e L’Aquila in un anno speciale. Un particolare ringraziamento alla dirigenza regionale e allo staff di segreteria, per aver condiviso e supportato operativamente tutti i passaggi. Ringrazio anche i vertici della Regione Abruzzo e del Comune dell’Aquila e i funzionari che hanno celermente evaso le pratiche per l’utilizzo dei loghi. Ci auguriamo fortemente che possano constatare la bontà del progetto e il contributo in termini di promozione che questa azione apporterà alle politiche turistiche regionali, soprattutto alla luce di un dato significativo: in Abruzzo abbiamo superato il numero, mai raggiunto prima d’ora, di 280 Pro Loco associate: quasi 30mila persone che si impegnano ogni giorno per curare e valorizzare il patrimonio territoriale, garantire la vivacità comunitaria e assicurare un presidio sociale e culturale soprattutto nei luoghi marginalizzati”.

Per ulteriori dettagli è disponibile il sito UNPLI Abruzzo: www.unpliabruzzo.info.