Sony Music Italy chiude il 2025 con risultati senza precedenti, conquistando per ampie fette dell’anno le principali classifiche stilate da FIMI/NIQ Italia.
La major ha occupato il primo posto in 22 occasioni nella classifica “Album & Compilation”, in 17 nella graduatoria “CD, vinili e musicassette” e in 27 sulla “Singoli”.
«La maggiore soddisfazione legata a questo anno straordinario – commenta il Presidente e CEO Sony Music Entertainment Andrea Rosi – è quella che abbiamo ottenuto questi risultati con prodotti e musica di enorme qualità, frutto di un lavoro di grande sintonia e complicità con i nostri artisti e stimolo per un 2026 sulla stessa strada».
Nel dettaglio, al vertice della classifica degli album più venduti si sono succeduti Alessandra Amoroso con “Io non sarei”, Bresh con “Mediterraneo”, Bud Bunny con “Debí tirar más fotos”, Eros Ramazzotti con “Una storia importante”, Fabri Fibra con “Mentre Los Angeles brucia”, Giorgia con “G”, Olly con “Tutta vita”, i Pink Floyd con “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII” e “Wish You Were Here 50” e Salmo con “Ranch”.
Particolare rilievo ha avuto il cantautore Olly, che ha vinto il 75° Festival di Sanremo con “Balorda Nostalgia” – brano incluso nella riedizione “Tutta vita (sempre)” – e ha mantenuto la vetta della classifica album per 12 settimane con “Tutta vita” e quella dei singoli per 20 settimane con “Balorda Nostalgia” e “Questa domenica”.
Nella settimana dal 13 al 19 dicembre 2025, infine, Sony Music Italy ha monopolizzato tutte le classifiche FIMI/NIQ: la riedizione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd è debuttata al primo posto sia in “Album & Compilation” sia in “CD, vinili e musicassette”, mentre “All I Want For Christmas Is You” di Mariah Carey ha dominato la classifica “Singoli”.