Il Cai dell’Aquila coinvolto nella staffetta della fiamma olimpica

La Fiamma Olimpica farà tappa al borgo di Rocca Calascio per proseguire verso il celebre castello, a 1.460 metri nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Riconosciuta dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, la fortezza ospiterà il passaggio della fiaccola alle 8,30 lungo un tratto di circa 1,5 chilometri. Tre accompagnatori […]

La Fiamma Olimpica farà tappa al borgo di Rocca Calascio per proseguire verso il celebre castello, a 1.460 metri nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Riconosciuta dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, la fortezza ospiterà il passaggio della fiaccola alle 8,30 lungo un tratto di circa 1,5 chilometri.

Tre accompagnatori della Scuola di Escursionismo ” Stanislao Pietrostefani” sono stati selezionati come tedofori per questa prima porzione di percorso: Felice Flati, Monica Maurizio e Alessio Fiorini si alterneranno nel trasporto della torcia.

Intorno alle 11,30 la fiaccola tornerà sul Gran Sasso, raggiungendo San Pietro della Jenca. Il percorso di circa due chilometri partirà dalla chiesa di San Clemente di Assergi e si concluderà al Santuario San Giovanni Paolo II, meta particolarmente amata dagli escursionisti. Il luogo di culto, dedicato al pontefice appassionato di montagna, accoglierà la Fiamma nel suo contesto naturalistico nella cornice del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Per questo secondo tratto sono stati designati il direttore del Centro Turistico del Gran Sasso Gianluca Museo, gli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni e dieci membri del Soccorso Alpino Regionale: Giulia Scaglietta, Rubino De Paolis, Stefano Galletti, Alessandro Marucci, Marco Paolucci, Luciano Di Martino, Massimo Angelilli e Lorenzo Ciammaichella.

La scelta dei tedofori valorizza l’impegno formativo delle due scuole locali. La Scuola di Escursionismo ” Stanislao Pietrostefani”, attiva dal 1995, ha finora organizzato 10 Corsi Base di Escursionismo E1, 9 Corsi Avanzati E2, 5 Corsi in Ambiente Innevato con Ciaspole EAl 1 e un Corso Sezionale monotematico sull’utilizzo di ausili fuoristrada in montagnaterapia “Joëlette”, in collaborazione con la Commissione Medica del CAI Regionale. La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Nestore Nanni, operativa dal 1993, offre invece corsi di alpinismo, scialpinismo, roccia e arrampicata con l’obiettivo di promuovere la frequentazione della montagna in sicurezza.