Il freddo invernale colpisce duramente le fasce più vulnerabili della popolazione. Secondo l’ultimo allarme lanciato da Save the Children, in Italia il 7,9% delle famiglie con almeno un figlio minorenne non è in grado di riscaldare adeguatamente la propria abitazione.
Una condizione di povertà energetica che mette a rischio la salute e il benessere di migliaia di bambini e adolescenti, soprattutto nelle regioni del Sud e nelle aree interne del Paese, dove l’accesso a servizi e supporti è più difficile.
L’organizzazione sottolinea come l’aumento del costo dell’energia, l’inflazione e il caro bollette abbiano aggravato una situazione già precaria, rendendo urgente un intervento strutturale da parte delle istituzioni.
“Non possiamo permettere che in un Paese avanzato come il nostro, bambini crescano al freddo dentro le proprie case”, afferma Save the Children, ribadendo la necessità di politiche di sostegno concrete, con attenzione specifica alle famiglie con minori in condizione di vulnerabilità economica.