L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivolto un avvertimento diretto a Cuba, annunciando di voler interrompere ogni flusso di aiuti economici e forniture di petrolio provenienti dal Venezuela. Il messaggio, pubblicato sul social Truth, sottolinea che il sostegno finanziario e energetico di Caracas ha sostenuto l’isola negli ultimi anni, in cambio di “servizi di sicurezza” a favore degli ultimi due governi venezuelani.
Secondo Trump, questa dinamica è destinata a cambiare radicalmente: “Il Venezuela ora ha gli Usa, l’esercito più potente del mondo (di gran lunga!), a proteggerlo, e noi lo proteggeremo. Non ci sarà più petrolio o denaro per Cuba – zero! Consiglio vivamente di raggiungere un accordo, prima che sia troppo tardi”.
Con queste parole l’ex presidente mette in chiaro la volontà statunitense di tagliare ogni sostegno a L’Avana, insinuando che la continuità delle forniture dipenda dalla disponibilità di Cuba a negoziare. La presa di posizione, rilanciata dal suo account ufficiale, segna un ulteriore inasprimento del lungo confronto tra Washington e l’isola caraibica.