Un oro e due argenti per Atletica L’Aquila

La prima tappa del Campionato di Società di corsa campestre Cadetti/e e Ragazzi/e, valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali FIDAL e FISDIR, ha inaugurato la stagione del cross abruzzese domenica mattina a Lanciano, nel parco Villa delle Rose. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Abruzzo in collaborazione con la Nuova Atletica Lanciano, ha incluso gare […]

La prima tappa del Campionato di Società di corsa campestre Cadetti/e e Ragazzi/e, valida anche per l’assegnazione dei titoli regionali FIDAL e FISDIR, ha inaugurato la stagione del cross abruzzese domenica mattina a Lanciano, nel parco Villa delle Rose. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Abruzzo in collaborazione con la Nuova Atletica Lanciano, ha incluso gare per esordienti e ha contato numerose presenze dell’Atletica L’Aquila.

Nonostante un terreno reso fangoso da pioggia e neve, Stefano Monedas ha conquistato il titolo regionale FISDIR II1 ctg. Senior sui 1,5 km alla sua prima prova nel cross. Nell’ambito FIDAL, Erika Bargellini si è piazzata seconda nella gara Ragazze di 1 km, vinta da Carla Pulcinella (Atletica Vomano), mentre Camilla Oliva ha ottenuto l’argento nella prova Cadette di 2 km, conclusa davanti a Cecilia Maria Di Staso (terza per Cantera Atletica Pescara) e Aurora Segreto (quarta per Atletica Teramo).

Altri risultati dell’Atletica L’Aquila nel cross Ragazze: Elisa Nobili 7ª, Francesca Di Lazzaro 10ª, Greta Melatti 12ª, Valeria Renzetti 26ª; tra le Cadette: Deborah Adegoke Owolade 16ª, Valentina Tunno 20ª, Aicha Aboudi 21ª, Chiara Di Francesco 24ª, Elena Di Bernardini 32ª, Elena Curci 33ª. Nel cross Ragazzi (1,5 km) Davide Di Bernardini ha chiuso 22º; tra i Cadetti (2,5 km) Daniele Amicarella è giunto 25º e Alessandro Angelozzi 28º.

Nel circuito Esordienti FM10 (nati/e 2015-2016, 500 m) la 12enne Giordana Oliva si è aggiudicata la medaglia d’argento, seguita da Mirjam Bargellini (5ª) e Dominion Owolade (12°); tra i pari età maschi 16° posto per Valerio Nobili. Nella categoria F8 (2017-2018, 300 m) Aurora Barone si è classificata terza, con Irene Melatti tra le altre atlete in evidenza. La prossima prova regionale di cross è in programma il 18 gennaio a Guardia Vomano (Te), selezione per i Campionati Italiani di Cross del 22 febbraio a Castelvetrano (TP).

Nel weekend l’Atletica L’Aquila ha gareggiato anche nel Meeting Assoluti indoor di Ancona. Nei 60 m piani, la velocista Antonella Nardis ha vinto la propria batteria con 7”57 e si è classificata terza in finale in 7”58, a un centesimo dal personale e dal titolo regionale assoluto che detiene con 7”56. Nei 60 m hanno stabilito primati personali anche Simone De Benedictis (7”20) e Federico Marinucci (8”34), mentre l’atleta paralimpico Riccardo Chiarizia ha corso in 8”17. Nei 200 m De Lauretis ha firmato 24”27, Chiarizia 27”04 e Marinucci 28”79.

Il successo dei giovani atleti è frutto del lavoro dello staff tecnico composto da Corrado Fischione (direttore), Rodolfo Risdonne, Giulia Fischione, Alessandra Lunadei, Gianluca La Chioma, Giovanni Mazzette e Ludovica Torelli.