Mietta torna in radio con il nuovo singolo “Per avere me”, disponibile dal 9 gennaio per Dischi dei Sognatori/ADA Music Italy e trasmesso dalle emittenti a partire da venerdì 16 gennaio. A oltre un anno dall’ultima pubblicazione, la cantautrice pugliese esplora un capitolo personale che parla di sofferenza, fragilità e riscoperta di sé.
Il brano racconta la fine di un periodo doloroso e l’inizio di una ritrovata autenticità: l’amore, qui proposto come “un prezioso cassetto di vetro”, diventa simbolo di emozioni da custodire, mentre la protagonista impara a smettere di nascondersi e affronta il passato con coraggio e consapevolezza.
«Questa canzone è nata nei giorni in cui ho smesso di chiedermi cosa mancasse e ho iniziato a chiedermi cosa restava di me – spiega Mietta – È un brano che parla di errori e rinascite, di tutto ciò che oggi non ho più paura di dire. Racconta il percorso attraverso cui si impara a scegliersi. Nasce da una lettera che ho scritto più di dieci anni fa.»
“Per avere me” è stato scritto insieme a Valerio Carboni, Karin Amadori, Vincenza Casati e Marco Rettani, con la produzione affidata a Davide Tagliapietra. Il singolo anticipa un nuovo progetto discografico che celebrerà la lunga carriera dell’artista.
Oltre alla musica, Mietta è attualmente nel cast di “Minimarket”, il comedy show di Rai Contenuti Digitali e Transmediali ideato da Filippo Laganà con Kevin Spacey, disponibile su RaiPlay. In oltre trent’anni di carriera ha venduto più di cinque milioni di dischi, partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo e affermato il suo talento anche in cinema, teatro e letteratura.