Ludovico Einaudi presenta la composizione inedita Memory One

Ludovico Einaudi ha annunciato l’uscita di Solo Piano, la sua prima raccolta interamente dedicata al pianoforte solo, in uscita il 27 febbraio 2026 per l’etichetta Decca. Il progetto ripercorre trent’anni di carriera attraverso una selezione di composizioni che hanno segnato il successo internazionale del pianista. Tra i brani più attesi compare l’inedito Memory One, disponibile […]

Ludovico Einaudi ha annunciato l’uscita di Solo Piano, la sua prima raccolta interamente dedicata al pianoforte solo, in uscita il 27 febbraio 2026 per l’etichetta Decca. Il progetto ripercorre trent’anni di carriera attraverso una selezione di composizioni che hanno segnato il successo internazionale del pianista.

Tra i brani più attesi compare l’inedito Memory One, disponibile da oggi. Come spiega lo stesso Einaudi, “Memory One ha la sostanza di un’essenza, un breve racconto nato in un momento che non volevo dimenticare”. Al fianco di questo pezzo si ritrovano classici come Nuvole Bianche e Una Mattina.

Il percorso musicale include inoltre versioni solo piano di pagine celebri come Elegy for the Arctic, eseguita dall’artista su una piattaforma galleggiante nell’Oceano Artico per Greenpeace nel 2016, e una nuova interpretazione di Experience (2013), il brano più ascoltato di sempre nella discografia di Einaudi.

Non mancano le hit più recenti: Adieux (2024), che ha totalizzato 2,5 milioni di streaming nel giorno di debutto, e Jay, tratto da The Summer Portraits, album che ha dominato le classifiche nel 2025. Queste tracce si uniscono ad altre composizioni diventate emblematiche della sua produzione.

Solo Piano debutterà in concomitanza con il tour europeo in solo, che prenderà il via il 28 febbraio in Austria e toccherà Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e Irlanda. Un’occasione per assistere all’esecuzione delle sue creazioni nella più essenziale forma musicale.