Parlamento Ue: Metsola nega l’accesso ai delegati del regime iraniano

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha annunciato il divieto di accesso ai locali dell’Eurocamera per tutto il personale diplomatico e per qualsiasi rappresentante della Repubblica islamica dell’Iran. Con un messaggio postato sul proprio account X, Metsola ha motivato la sua decisione come risposta alla repressione delle manifestazioni in corso nel Paese asiatico. “Non […]

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha annunciato il divieto di accesso ai locali dell’Eurocamera per tutto il personale diplomatico e per qualsiasi rappresentante della Repubblica islamica dell’Iran. Con un messaggio postato sul proprio account X, Metsola ha motivato la sua decisione come risposta alla repressione delle manifestazioni in corso nel Paese asiatico.

“Non può essere tutto come al solito. Mentre il coraggioso popolo iraniano continua a lottare per i propri diritti e la propria libertà, oggi ho deciso di vietare l’accesso a tutti i locali del Parlamento europeo a tutto il personale diplomatico e a qualsiasi altro rappresentante della Repubblica islamica dell’Iran”, ha scritto Metsola. La presidente ha poi aggiunto: “Questa Assemblea non contribuirà a legittimare un regime che si è mantenuto al potere attraverso la tortura, la repressione e l’omicidio”.

Con questa misura, l’Eurocamera intende manifestare la propria solidarietà alle proteste popolari in Iran e denunciare le violazioni dei diritti umani imputate alle autorità del Paese.