Stefano Mango assume ufficialmente l’incarico di vicario del Questore

Stefano Mango ha assunto il ruolo di Vicario del Questore di L’Aquila, succedendo a Maria Tomaciello. Primo Dirigente della Polizia di Stato, Mango è approdato in città dopo una lunga carriera iniziata alla fine del 1993, a conclusione del V corso per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia. Il suo primo incarico lo ha […]

Stefano Mango ha assunto il ruolo di Vicario del Questore di L’Aquila, succedendo a Maria Tomaciello. Primo Dirigente della Polizia di Stato, Mango è approdato in città dopo una lunga carriera iniziata alla fine del 1993, a conclusione del V corso per Vice Commissari presso l’Istituto Superiore di Polizia.

Il suo primo incarico lo ha visto alla Questura di Siena, dove ha guidato l’Ufficio Personale e quello di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ricoprendo anche il ruolo di Vice Capo di Gabinetto e prestando servizio alla DIGOS. Nel 1999 è stato trasferito alla Questura di Firenze, dapprima come funzionario e poi come dirigente dell’Ufficio Immigrazione.

Tra il 2007 e il 2010 Mango è stato in forza alla Questura di Roma, alternandosi tra la DIGOS e l’Ufficio di Gabinetto. Quell’anno ha inoltre iniziato a collaborare con il Dipartimento della Pubblica Sicurezza: alla Direzione Centrale della Polizia Criminale ha diretto una sezione dell’Unità Nazionale Europol e, in seguito, la divisione dedicata ai rapporti con l’OIPC-Interpol.

Dal 2013 è passato alla Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere, occupandosi di cooperazione internazionale, analisi e operazioni. Promosso Primo Dirigente il 1° luglio 2019, ha guidato nel 2020 la Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Trento per poi rientrare a Roma come direttore della Divisione Operazioni Analisi e responsabile della sala operativa del National Coordination Center, coordinando iniziative di rilievo nazionale nei settori immigrazione e frontiere.

Il Questore Fabrizio Mancini, “anche a nome degli altri funzionari e del personale”, ha dato il benvenuto a Mango formulando i migliori auspici per il servizio che presterà alla comunità aquilana.