Il Dipartimento di Stato statunitense ha diramato un avviso rivolto ai cittadini americani presenti in Iran, invitandoli a lasciare il Paese “subito” e, “se possibile valutare la possibilità di partire via terra, dirigendosi verso l’Armenia o la Turchia”.
Nella stessa nota, le autorità consigliavano di “cercare mezzi di comunicazione alternativi” a fronte delle “continue interruzioni di internet” e di predisporre un programma di partenza indipendente, senza contare sull’assistenza diretta del governo Usa.
Secondo l’ambasciata, “Le proteste in tutto il Paese continuano a intensificarsi – si legge nel comunicato -. Sono in corso misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni del trasporto pubblico e blocchi di Internet. Il governo iraniano ha limitato l’accesso alle reti di telefonia mobile, fissa e a Internet a livello nazionale. Le compagnie aeree continuano a ridurre o cancellare i voli da e per l’Iran, con diverse che hanno sospeso il servizio”.
L’avvertimento si è concluso con un appello a non rimandare la partenza: “lasciare immediatamente l’Iran. Predisponete un piano per lasciare il Paese che non faccia affidamento sull’assistenza del governo degli Stati Uniti. Se non potete partire, individuate un luogo sicuro all’interno della vostra abitazione o in un altro edificio protetto. Procuratevi scorte di cibo, acqua, medicinali e altri beni essenziali”