In un locale situato sul Paseo de la Castellana a Madrid si è evitata per un soffio una tragedia simile a quella avvenuta a Crans-Montana, dove l’incendio scaturito da candele scintillanti costò la vita a 40 persone. Dopo la cena, alcuni clienti hanno acceso delle candele pirotecniche fornite dalla proprietà e le hanno agitate in aria. Le scintille hanno raggiunto alcune piante poste all’ingresso, dando origine a un piccolo rogo.
Un dipendente del ristorante ha prontamente impugnato un estintore e, secondo quanto riferito dai gestori, ha spento le fiamme in appena otto secondi. Le immagini diffuse sui social mostrano clienti che, tra sorpresa e divertimento, si riparano con le tende o continuano a ballare mentre la musica prosegue in sottofondo, richiamando le scene drammatiche di Crans-Montana.
Interpellati da El Pais, i proprietari hanno chiarito che il ristorante fa parte di un gruppo di 19 attività dotate di “certificati antincendio secondo le normative vigenti e che hanno contribuito a impedire la propagazione delle fiamme”. Hanno inoltre annunciato che, come misura aggiuntiva, vieteranno “definitivamente l’uso di razzi e di qualsiasi tipo di fuoco d’artificio” in tutti gli esercizi gestiti.