A Villa Madama il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha illustrato la “Strategia della Politica Artica Italiana”, un piano volto a consolidare il coinvolgimento dell’Italia nell’area polare.
Durante l’incontro, Tajani ha rimarcato il lungo impegno nazionale e comunitario nei confronti dell’Artico: “L’attenzione dell’Europa e dell’Italia per l’Artico non nasce oggi: ne abbiamo sempre riconosciuto la centralità”.
Tra le iniziative previste figura una missione imprenditoriale organizzata dall’ambasciata italiana a Copenaghen, pensata per favorire l’interscambio economico e tecnologico con i Paesi artici. “Stiamo preparando con la nostra ambasciata a Copenaghen una missione imprenditoriale per l’Artico: abbiamo una visione strategica, penso a un tavolo per essere all’avanguardia dell’export in questa scenario su difesa, energia e spazio. Vogliamo sostenere le nostre imprese e stare al loro fianco perché la regione artica è una nostra priorità” ha spiegato il ministro, sottolineando l’importanza di affiancare le imprese italiane nei settori strategici.