Trump designa un Board of Peace dedicato a Gaza

Il presidente degli Stati Uniti ha ufficializzato la composizione del “Board of Peace” dedicato alla ricostruzione di Gaza. Con una nota diffusa dalla Casa Bianca, l’amministrazione Trump ha confermato la nomina di sette figure chiave, tra cui il segretario di Stato, l’inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente Steve Witkoff e il consigliere della […]

Il presidente degli Stati Uniti ha ufficializzato la composizione del “Board of Peace” dedicato alla ricostruzione di Gaza. Con una nota diffusa dalla Casa Bianca, l’amministrazione Trump ha confermato la nomina di sette figure chiave, tra cui il segretario di Stato, l’inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente Steve Witkoff e il consigliere della Casa Bianca Jared Kushner. Completano l’organico l’ex primo ministro britannico Tony Blair, l’amministratore delegato di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere Ajay Banga e il politico Robert Gabriel.

Secondo l’Amministrazione, il Board “svolgerà un ruolo essenziale nell’attuazione di tutti i 20 punti del piano statunitense, fornendo supervisione strategica, mobilitando risorse internazionali e assumendo la responsabilità durante la transizione di Gaza dal conflitto alla pace e allo sviluppo”. L’obiettivo è coordinare gli sforzi multilaterali necessari per il rilancio economico e istituzionale della regione.

Contestualmente, il diplomatico bulgaro Nickolay Mladenov è stato designato Alto Rappresentante per Gaza, con il compito di garantire il collegamento operativo tra il Board of Peace e il National Coordination Agency for Gaza (Ncag). Il generale statunitense Jasper Jeffers assumerà invece il comando della nuova Forza internazionale di stabilizzazione, incaricata di mantenere sicurezza e ordine nel territorio durante la fase di transizione.