Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avvertito che potrebbero essere introdotti dazi doganali nei confronti di tutti quei Paesi che rifiuteranno di sostenere il progetto statunitense sulla Groenlandia.
Il tycoon ha motivato la misura con ragioni di sicurezza, sottolineando la necessità strategica del territorio. “Abbiamo bisogno della Groenlandia per la sicurezza nazionale”, ha dichiarato alla Casa Bianca nel corso di una tavola rotonda sul piano sanitario destinato alle aree rurali.
Sul fronte diplomatico, il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha avuto un colloquio con il segretario di Stato americano Marco Rubio. Nel corso dell’incontro, Tajani ha toccato diversi dossier internazionali e le prospettive transatlantiche. “Abbiamo affrontato tutte le situazioni più cakde del palcoscenico internazionale, dal Venezuela all’Iran, da Gaza all’Ucraina e la Groenlandia. Un lungo colloquio che ha confermato la vicinanza tra Italia e Stati Uniti. Due Paesi che hanno una visione comune. È stato un colloquio molto positivo, franco cordiale che punta a rafforzare le relazioni transatlantiche: il nostro obbiettivo è l’unità dell’Occidente per costruire la pace”.
Tajani ha inoltre annunciato a Rubio la propria partecipazione al vertice dedicato alle materie prime e alle terre rare, in programma il 4 febbraio.