Copenaghen e Nuuk avanzano proposta di missione Nato in Groenlandia

Danimarca e Groenlandia hanno sottoposto all’Alleanza Atlantica una proposta per istituire una missione di monitoraggio della Nato in Groenlandia. L’annuncio è stato fatto dal ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, al termine di un incontro con il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte. Alla televisione danese, alla presenza della ministra degli Esteri groenlandese Vivian Motzfeldt, […]

Danimarca e Groenlandia hanno sottoposto all’Alleanza Atlantica una proposta per istituire una missione di monitoraggio della Nato in Groenlandia. L’annuncio è stato fatto dal ministro della Difesa danese, Troels Lund Poulsen, al termine di un incontro con il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte.

Alla televisione danese, alla presenza della ministra degli Esteri groenlandese Vivian Motzfeldt, Poulsen ha spiegato: “L’abbiamo proposta noi, il segretario generale ne ha preso atto e credo che ora potremo, auspicabilmente, ottenere un quadro che ne definisca l’attuazione”.

I prossimi passi riguarderanno la definizione delle modalità operative e del mandato della missione, in vista di un eventuale via libera da parte dei Paesi membri della Nato.