In Danimarca due applicazioni per individuare e sostituire prodotti statunitensi hanno registrato un’impennata negli ultimi giorni. Secondo i dati di AppFigures, rilanciati da TechCrunch, i download di NonUSA e Made O’Meter sono cresciuti dell’867% nell’ultima settimana rispetto alla precedente.
NonUSA è balzata al primo posto della classifica dell’App Store danese, passando dalla 441ª posizione del 9 gennaio alla vetta di poche ore fa. Un giorno prima risultava sesta. L’app, insieme a Made O’Meter – ora quinta in Danimarca – consente di riconoscere articoli realizzati negli Stati Uniti e suggerisce alternative locali. Oltre alla Danimarca, i principali mercati di NonUSA sono Norvegia, Svezia e Islanda, mentre Made O’Meter ha una diffusione più limitata.
L’interesse verso queste piattaforme arriva in un contesto di crescenti tensioni politiche: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha avanzato ipotesi di annessione della Groenlandia, scatenando dibattito anche nel Nord Europa. Il boom di download rappresenta l’ultimo episodio di una serie di proteste dei consumatori danesi, che nei mesi scorsi avevano già avviato un boicottaggio dei prodotti made in USA, rinunciato a vacanze negli Stati Uniti e disdetto abbonamenti a servizi di streaming statunitensi come Netflix.