Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Constellation a Crans-Montana. L’imprenditore ha versato una cauzione di 200mila franchi e dovrà rispettare misure cautelari, tra cui l’obbligo di firma e la consegna dei documenti di identità, per scongiurare il rischio di fuga. Insieme alla moglie, Jessica Maric, Moretti è indagato per omicidio, lesioni e incendio colposo dopo l’incendio di Capodanno nel quale hanno perso la vita 40 persone e 116 sono rimaste ferite.
Il Governo italiano ha espresso forte disappunto per la decisione svizzera. In una nota ha dichiarato: “Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime della tragedia di Capodanno e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il Governo italiano chiederà conto alle Autorità Svizzere di quanto accaduto”.
Sulla piattaforma X, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha scritto: “Non ho parole per commentare la scarcerazione in Svizzera di Jacques Moretti. È un atto che rappresenta un vero oltraggio alla sensibilità delle famiglie che hanno perso i loro figli a Crans-Montana, che non tiene conto del lutto e del dolore profondo che queste famiglie condividono con il Popolo italiano”. Ha aggiunto: “Se fossi stato io non avrei concesso la libertà su cauzione. Una decisione che lascia molto a desiderare”. Tajani ha concluso il suo intervento assicurando: “Rafforzeremo il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai genitori delle vittime di questa incredibile sciagura. Continueremo a collaborare affinché le autorità svizzere accertino la verità e le responsabilità di quanto accaduto”.
Anche il vicepremier Matteo Salvini ha espresso il proprio sdegno su X con un laconico “Vergogna!”.
Dal fronte difensivo, gli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier e Patrick Michod, legali dei coniugi Moretti, hanno reso noto in un comunicato: “I coniugi Moretti prendono pienamente atto della decisione resa e degli obblighi che essa impone. Jessica e Jacques Moretti continueranno ora a rispondere insieme a ogni richiesta delle autorità. I loro pensieri restano costantemente rivolti alle vittime di questa tragedia”.