Venti tombe ebraiche violate nel cimitero di Barcellona

Oltre 20 tombe nel cimitero ebraico di Les Corts a Barcellona sono state oggetto di profanazione, secondo quanto riportato dai media spagnoli. Le tombe vandalizzate mostrano segni di danneggiamenti e iscrizioni, e il gesto è attualmente al centro delle indagini avviate dalla polizia catalana. In una nota congiunta, la Federazione delle Comunità Ebraiche di Spagna […]

Oltre 20 tombe nel cimitero ebraico di Les Corts a Barcellona sono state oggetto di profanazione, secondo quanto riportato dai media spagnoli. Le tombe vandalizzate mostrano segni di danneggiamenti e iscrizioni, e il gesto è attualmente al centro delle indagini avviate dalla polizia catalana.

In una nota congiunta, la Federazione delle Comunità Ebraiche di Spagna (FCJE) e la Comunità Ebraica di Barcellona (CJB) hanno condannato “con la massima fermezza” quanto avvenuto, definendolo un “deplorevole atto antisemita”. Le due organizzazioni chiedono inoltre alle autorità competenti di intervenire con rigore per prevenire e contrastare ogni forma di antisemitismo.

“Chiediamo che le autorità adottino la massima fermezza contro l’antisemitismo in ogni sua manifestazione, identifichino i responsabili di questi atti e garantiscano che siano perseguiti e processati secondo la legge”, si legge nella stessa comunicazione. Nel frattempo, le forze dell’ordine proseguono le indagini per ricostruire dinamica e moventi dell’aggressione alle sepolture.