11 morti e 12 feriti in una sparatoria su un campo da calcio in Messico

Nella città di Salamanca, nello stato di Guanajuato, un’aggressione armata in un campo da calcio ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di altre 12. Secondo le autorità locali, dieci delle vittime sono decedute sul posto e una è morta durante il trasferimento in ospedale. “È stata confermata la morte di 11 […]

Nella città di Salamanca, nello stato di Guanajuato, un’aggressione armata in un campo da calcio ha provocato la morte di 11 persone e il ferimento di altre 12. Secondo le autorità locali, dieci delle vittime sono decedute sul posto e una è morta durante il trasferimento in ospedale. “È stata confermata la morte di 11 persone, 10 delle quali sono morte sul posto e un’altra mentre riceveva cure mediche in ospedale”, hanno precisato i funzionari, aggiungendo che “12 persone sono rimaste ferite da colpi d’arma da fuoco e sono attualmente in cura”.

L’episodio è avvenuto domenica e segue il ritrovamento, la sera precedente, di quattro sacchi contenenti resti umani abbandonati nella stessa località. Guanajuato, importante polo industriale con stabilimenti di assemblaggio automobilistico e numerose attrazioni turistiche, è da tempo teatro di scontri tra gruppi criminali per il controllo del traffico di droga e del furto di carburante.

Alla notizia dell’attacco, la Guardia nazionale, l’esercito e le forze di sicurezza statali hanno immediatamente presidiato l’area, avviando una vasta operazione per individuare i responsabili. Il governo locale ha espresso solidarietà alle famiglie delle vittime e ha promesso “il massimo impegno per riportare la pace in una regione segnata dalla violenza”. Nel frattempo la Procura generale ha avviato raccolta di prove sul posto per chiarire la dinamica dell’assalto.