La Stagione di Prosa del Teatro Marrucino, diretta da Davide Cavuti, ospiterà lo spettacolo Scandalo di Ivan Cotroneo sabato 31 gennaio alle 21 e in replica domenica 1 febbraio alle 17.30. Sul palco saranno protagonisti Anna Valle e Gianmarco Saurino, affiancati da Orsetta De’ Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella. Le scene sono curate da Monica Sironi, i costumi da Alberto Moretti, le luci di Cesare Accetta e le musiche di Gabriele Roberto. La regia e il testo sono firmati dallo stesso Cotroneo, mentre la produzione è a cura del Teatro Diana Or.i.s.
Dopo il successo di Amanti con Massimiliano Gallo, Cotroneo ritorna in scena esplorando i meccanismi del desiderio e del pregiudizio. Nelle note di regia, l’autore definisce così la sua ultima fatica:
“Scandalo è una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne. Un testo divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, su tutto ciò che si può dire e non dire, fare e non fare o, nel mondo letterario, scrivere e non scrivere. Un racconto su una donna di oggi, libera, spregiudicata, per tutti vittima inconsapevole del suo desiderio, e un giovane uomo che forse la sta usando, o forse le sta solo dando l’attenzione e l’amore di cui lei ha bisogno. L’amore è sempre uno scambio. Sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso, inaccettabile o immorale.”
Il cartellone proseguirà sabato 7 febbraio alle 21 e domenica 8 alle 17.30 con Io, Charles. Al secolo Bukowski, interpretato da Marco Bocci e Pia Lanciotti, con musiche originali di Davide Cavuti, drammaturgia di Sonia Antinori, regia di Alessio Pizzech e produzioni di Stefano Francioni Produzioni, Teatro Stabile d’Abruzzo, Teatro Biondo Palermo e Green Factory.