Crans-Montana: chiamate d’emergenza al Constellation durante il Capodanno

Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, alle 1:30, la centrale del numero unico d’emergenza svizzero ha ricevuto la prima segnalazione dall’interno del locale Constellation di Crans-Montana, dove poco dopo si è sviluppato un vasto incendio. L’incendio ha causato 40 morti e 116 feriti. Nei novanta minuti successivi, fino alle 3:00 del […]

Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, alle 1:30, la centrale del numero unico d’emergenza svizzero ha ricevuto la prima segnalazione dall’interno del locale Constellation di Crans-Montana, dove poco dopo si è sviluppato un vasto incendio. L’incendio ha causato 40 morti e 116 feriti.

Nei novanta minuti successivi, fino alle 3:00 del mattino, sono arrivate 171 chiamate di soccorso. Alcune registrazioni – parte degli atti dell’inchiesta – sono state trasmesse in Francia da BfmTv nel programma “Diario del giorno”. Tra le prime voci al telefono:
“Vorrei che veniste, perché c’è un’emergenza al Constellation”.
“Per favore, è il Constellation a Crans-Montana. Signora, c’è un incendio, ci sono dei feriti”.
“Bisogna mandare i soccorsi subito, ci sono troppi feriti!”

Molti chiamanti, visibilmente sotto shock, hanno descritto con toni fra l’angosciato e il confuso la gravità dell’accaduto:
“Sono quasi morto al Constellation. Credo di essermi bruciato. Il Constellation è bruciato interamente”.
“Credo che i miei amici siano morti dentro… Molte persone stavano per morire. Signora, chiami un’ambulanza”.

La centrale operativa ha quindi avviato il coordinamento degli interventi e contattato i soccorritori inviati sul posto. Uno dei primi operatori ha riferito:
“Sono sull’incendio a Crans-Montana. Primo bilancio: tre ustionati gravi”.