Domenica 8 febbraio alle ore 10.00 prenderà il via a Pizzoli una nuova tappa di PaLette – Passeggiate Letterarie, dedicata a Natalia Ginzburg e al legame con il paese che l’ospitò durante il confino fascista.
Dal 1940 al 1943 la scrittrice visse qui con il marito Leone Ginzburg e i figli Carlo e Andrea: furono anni segnati dalla guerra, dalla persecuzione e dall’isolamento, ma anche contraddistinti da profonde relazioni di solidarietà con la comunità locale. A Pizzoli nacque la loro terza figlia, Alessandra, ed è sempre in questi luoghi che Ginzburg compose il suo primo romanzo, La strada che va in città, pubblicato sotto pseudonimo.
La passeggiata, guidata dallo scrittore Alessandro Chiappanuvoli con la partecipazione della giornalista Valeria Consorte, si articola in un percorso tra i luoghi del confino, quegli spazi quotidiani che custodiscono ancora oggi la memoria delle esperienze descritte dall’autrice in opere come Lessico famigliare e Le piccole virtù. L’iniziativa punta a restituire non solo la dimensione del dolore e della privazione, ma anche il ruolo degli affetti e della mutua assistenza che sostennero la famiglia Ginzburg durante l’esilio.
Il legame tra la scrittrice e Pizzoli trova conferma nella Biblioteca Comunale “Leone e Natalia Ginzburg”, dove sono conservati circa tremila volumi donati dalla famiglia. I partecipanti si ritroveranno in Piazza del Municipio e concluderanno la mattinata con una degustazione offerta dall’Associazione Orione.
L’evento è promosso da Te.Co – Territorio & Comunità ETS, in collaborazione con Orsa Maggiore Trekking e Ambiente e con il contributo della Fondazione Carispaq. Beneficia del patrocinio del Comune di Pizzoli e del sostegno della Biblioteca Comunale “Leone e Natalia Ginzburg” e dell’Associazione Orione.
Per informazioni e prenotazioni (quota di partecipazione 15 €):
Telefono 328 6863629 (Alessandro)
Email info@territorioecomunita.it
Prenotazione obbligatoria