Si è svolta stamattina la cerimonia di consegna, da parte dell’associazione Aquila per la vita, di un apparecchio per Hilterapia alla squadra di rugby femminile del Cus L’Aquila. Il dispositivo, del valore di oltre 20.000 euro, è pensato per accelerare il recupero in fisioterapia, consentendo risultati rapidi e sicuri senza controindicazioni per la pelle delle atlete.
Secondo il prof. Francesco Bizzarri, presidente del Cus, si tratta «di un gesto che mostra, ancora una volta, la grande attenzione per il sociale da parte dell’associazione cittadina». Anche l’assessore allo sport Vito Colonna ha sottolineato l’importanza di «fare squadra per fare crescere sempre più il nostro territorio».
Giorgio Paravano, presidente di Aquila per la vita, insieme al dott. Paolo Aloisi, responsabile medico dell’ente, ha ringraziato atlete e dirigenti del Cus per l’impegno quotidiano e i sacrifici sostenuti per garantire un team di alto livello. Il senatore Guido Quintino Liris ha definito l’incontro «un gran bel momento quando si incontrano solidarietà e sport. La città solidale che si stringe intorno ai valori dello sport è quella che ci piace».
La Hilterapia utilizza impulsi ad alta potenza e profondità (fino a 15.000 W/cmq) in grado di raggiungere strutture profonde, generando onde elastiche che stimolano la rigenerazione dei tessuti e riducono il dolore già dalla prima seduta. L’energia viene rilasciata in brevi impulsi per garantire efficacia terapeutica senza effetti termici dannosi. Questa tecnologia, riconosciuta per la capacità di favorire la riparazione dei tessuti, sarà impiegata in ambito sportivo per abbreviare i tempi di recupero dagli infortuni.