Trump affida a Kevin Warsh la guida della Federal Reserve

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha reso noto di voler proporre Kevin Warsh per guidare la Federal Reserve al termine del mandato di Jerome Powell, in scadenza a maggio. La designazione necessita dell’approvazione del Senato prima di essere formalizzata. Warsh, 55 anni, torna così nel circuito della banca centrale americana dopo averne fatto […]

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha reso noto di voler proporre Kevin Warsh per guidare la Federal Reserve al termine del mandato di Jerome Powell, in scadenza a maggio. La designazione necessita dell’approvazione del Senato prima di essere formalizzata.

Warsh, 55 anni, torna così nel circuito della banca centrale americana dopo averne fatto parte come membro del Board tra il 2006 e il 2011. In questi anni Powell, nominato dallo stesso Trump nel 2017, ha guidato la Fed, ma è finito nel mirino del presidente per non aver ridotto i tassi di interesse a un ritmo ritenuto sufficiente.

Oggi Kevin Warsh è fellow presso la Hoover Institution, think tank noto per un orientamento conservatore, e insegna alla Stanford Graduate School of Business. La sua conferma alla guida della Fed rappresenterebbe, per Trump, un cambio di rotta nella politica monetaria USA.