Il Teatro Stabile d’Abruzzo torna a L’Aquila con “Crescere a Teatro”: in scena “Morale della Favola”

La rassegna “Crescere a Teatro” torna al Teatro dell’Accademia di Belle Arti, promossa dal Teatro Stabile d’Abruzzo per avvicinare i più giovani al palcoscenico. Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio alle 17.00 con Morale della favola!, scritto e diretto da Antonello Santarelli e interpretato da Cecilia Cruciani e Federico Colapicchioni, in una […]

La rassegna “Crescere a Teatro” torna al Teatro dell’Accademia di Belle Arti, promossa dal Teatro Stabile d’Abruzzo per avvicinare i più giovani al palcoscenico. Il primo appuntamento è fissato per domenica 8 febbraio alle 17.00 con Morale della favola!, scritto e diretto da Antonello Santarelli e interpretato da Cecilia Cruciani e Federico Colapicchioni, in una coproduzione del Teatro Stabile d’Abruzzo e di Brucaliffo.

Lo spettacolo mette in scena una carrellata di favole, da quelle più celebri a racconti meno noti, unite in un percorso senza soluzione di continuità. Due interpreti, contendendosi lo stesso copione, rivivono le storie alternando l’uso di figure e oggetti scenici. Attraverso questa formula ludica, l’opera restituisce il lupo non come invincibile mostro, ma come figura alla fine debole e ridicola, sottolineando come “non è vero che i cattivi perdono sempre” e invitando a riflettere sulla presenza dei bulli in ogni contesto sociale.

Nel bilancio del progetto artistico del TSA, il direttore Giorgio Pasotti sottolinea il valore della proposta per il pubblico giovane:
“I bambini, e poi i ragazzi, crescendo con lo stupore che lo spettacolo dal vivo sa regalare, sia da spettatori sia da protagonisti nei laboratori teatrali, imparano ad apprezzare i momenti che la vita mette davanti ad ognuno, imparano a relazionarsi con le altre persone e a saper ascoltare. Il teatro ha la capacità di renderci persone consapevoli e mature, per questo credo che portare a vedere uno spettacolo un bambino sia un gesto di grande amore da parte degli adulti.”

L’edizione 2026, curata nell’ambito del “Sistema Cultura Abruzzo”, ospita le compagnie regionali I Guastafeste e Brucaliffo. L’Ente Teatrale Regionale applica una politica tariffaria agevolata: biglietto unico a €7, abbonamento alle quattro recite domenicali a €20. Biglietti e abbonamenti sono in vendita su www.ciaotickets.com.