Il presidente degli Stati Uniti ha confermato di aver avviato colloqui formali per un accordo sulla Groenlandia, definendo la trattativa “fondamentale per la sicurezza nazionale” del Paese. A riportarlo è l’agenzia Bloomberg, che cita le dichiarazioni rese da Donald Trump a bordo dell’Air Force One.
Interpellato dai giornalisti su eventuali contatti con i leader europei, tra cui il premier britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron, Trump ha risposto: “Abbiamo iniziato le trattative. Sarà un buon accordo per tutti”.
Riguardo alle finalità dell’intesa, il presidente ha insistito sull’importanza strategica dell’isola: “Abbiamo avviato una negoziazione e credo che ci sia un accordo abbastanza ampio. Voglio dire, vogliono che lo facciamo. Penso che sarà un accordo molto importante in realtà, dal punto di vista della sicurezza nazionale, un accordo molto, molto importante. Credo che troveremo un accordo”.
Le sue parole testimoniano l’intenzione dell’amministrazione statunitense di rafforzare la propria presenza artica, una mossa che potrebbe ridisegnare gli equilibri geopolitici nella regione.