In Texas repubblicani sconfitti in tutte le elezioni, Trump al centro e sondaggi in calo

Nel corso delle elezioni suppletive tenutesi in Texas sono emersi risultati inattesi per uno Stato tradizionalmente considerato roccaforte repubblicana. I democratici hanno infatti conquistato entrambi i seggi in palio, uno nel Senato statale e uno alla Camera dei rappresentanti federale, riducendo ulteriormente la già esigua maggioranza conservatrice a Washington. Il caso più significativo si è […]

Nel corso delle elezioni suppletive tenutesi in Texas sono emersi risultati inattesi per uno Stato tradizionalmente considerato roccaforte repubblicana. I democratici hanno infatti conquistato entrambi i seggi in palio, uno nel Senato statale e uno alla Camera dei rappresentanti federale, riducendo ulteriormente la già esigua maggioranza conservatrice a Washington.

Il caso più significativo si è registrato nel nono distretto della contea di Tarrant, nell’area di Fort Worth. Qui il candidato democratico Taylor Rehmet, veterano dell’Air Force, ha superato nettamente la repubblicana Leigh Wambsganss ottenendo il 57% dei voti contro il 43% della sua avversaria, con un margine di tredici punti percentuali. Si tratta di un ribaltamento particolarmente marcato se confrontato con il voto presidenziale del novembre 2024, quando nella stessa circoscrizione Donald Trump aveva prevalso su Kamala Harris con un vantaggio di 17 punti: in due anni, dunque, il differenziale si è spostato di 31 punti.

Nella concomitante suppletiva per il diciottesimo distretto congressuale del Texas, in area Houston, il democratico Christian Menefee ha preso il posto lasciato vacante dalla scomparsa di Sylvester Turner. Con questa vittoria i repubblicani scendono a 218 seggi alla Camera federale, mentre i democratici salgono a 214, un equilibrio che promette battaglie voto per voto.

L’esito di queste urne riflette un lieve spostamento dell’elettorato texano verso la sinistra liberale, tendenza rispecchiata anche dai sondaggi per il Senato statunitense. Il democratico James Talarico figura in forte ascesa e quasi in parità con i potenziali candidati repubblicani in vista delle prossime elezioni di midterm.