Due medaglie di bronzo e due piazzamenti in top four hanno segnato l’esordio dell’ASD Sensazione di Movimento L’Aquila ai Campionati Italiani Assoluti FIDESM 2026 di Danze Orientali, che si sono svolti lo scorso weekend a Riccione. Sul podio nazionale sono salite Maria Luisa Casasanta e Linda Giangregorio, entrambe atlete della scuola guidata da Midia Nazad.
Casasanta, classe 1986 di Pratola Peligna, ha conquistato il terzo gradino della Coppa Italia nella categoria Folk Oriental Dance Over 30. Nel corso della competizione, la danzatrice, già vice campionessa italiana nel 2022 e approdata nel 2024 alla classe internazionale, si è inoltre fermata al quarto posto nella gara Oriental Dance 30+.
Giangregorio, nata nel 1985 a Castelvecchio Subequo, ha ottenuto il bronzo nel Folk Oriental Dance Over 31 e si è classificata quarta nella prova di Coppa Italia Folk. Nonostante abbia iniziato l’attività agonistica nella disciplina solo due anni fa, lo scorso anno era già giunta seconda nei Campionati Italiani di categoria FIDESM 2025.
Entrambe le atlete si allenano a L’Aquila sotto la guida tecnica e artistica di Midia Nazad, maestra di Danze Orientali da quindici anni presso l’ASD Sensazione di Movimento. La preparatrice, che cura coreografie e preparazione atletica, ha commentato: “Non potrei essere più orgogliosa di Maria Luisa e Linda. La loro determinazione, dedizione e impegno sono stati ripagati. Per un’insegnante è profondamente stimolante ed emozionante accompagnare allieve che dimostrano una passione così autentica. Ringrazio loro per questa grande soddisfazione e l’ASD Sensazione di Movimento per aver sempre sostenuto e promosso la nostra disciplina con attenzione e continuità”.
Il periodo positivo dell’associazione aquilana è confermato anche dai risultati ottenuti nella prima prova regionale del Campionato di Specialità Gold di Ginnastica Ritmica, che ha inaugurato la stagione agonistica. Nella categoria Junior 1, Susanna Marchetti (classe 2012) ha conseguito un secondo posto alla palla e un terzo alle clavette. In Senior 2, Lucia Gualtieri (2009) ha ottenuto due medaglie d’argento nelle specialità palla e cerchio, mettendo in mostra solidità tecnica e costanza di rendimento.