Prosegue la rassegna cinematografica Suggestioni, promossa da MAXXI L’Aquila insieme a L’Aquila Film Festival e con il sostegno di ALES – Arte Lavoro e Servizi SpA, che mette in dialogo il grande schermo con la mostra Andrea Pazienza. La matematica del segno. Il secondo incontro, giovedì 5 febbraio alle 19:00, è dedicato a Il Conformista (1970) di Bernardo Bertolucci, liberamente tratto dal romanzo di Alberto Moravia. Ambientato tra il 1938 e la caduta del fascismo, il film esplora le tensioni interiori di Marcello Clerici, costretto a nascondere rimorsi e paure dietro un cinico conformismo. L’ingresso è gratuito, previa prenotazione sul sito www.maxxilaquila.art.
Il ciclo proseguirà giovedì 12 febbraio con Metropolis (2001) di Rintarō, capolavoro dell’animazione giapponese scritto da Katsuhiro Ōtomo. La pellicola viene proposta per il suo intenso richiamo alla Bologna ribelle degli anni Settanta e alla metropoli cyberpunk, nonché per l’innovativa mescolanza di stili e linguaggi.
Il 5 febbraio Bertolucci protagonista della rassegna “Suggestioni”
Prosegue la rassegna cinematografica Suggestioni, promossa da MAXXI L’Aquila insieme a L’Aquila Film Festival e con il sostegno di ALES – Arte Lavoro e Servizi SpA, che mette in dialogo il grande schermo con la mostra Andrea Pazienza. La matematica del segno. Il secondo incontro, giovedì 5 febbraio alle 19:00, è dedicato a Il Conformista […]